ORARIO DI OGGI

7.30 - 14.00

 

ECOCARDIOGRAFIA

ecocardiografia

L’ecocardiografia è una tecnica che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione. In particolare è in grado di fornire informazioni sulla contrattilità, sulla morfologia delle valvole cardiache, e sul flusso del sangue all’interno delle cavità.

E’ una metodica non invasiva, così da essere diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico (follow-up). L’esame si effettua utilizzando la tecnica ecocardiografica "transtoracica", che prevede l’impiego di una particolare sonda la quale, una volta appoggiata alla superficie del torace, emette una serie di impulsi sonori, detti ultrasuoni. Gli impulsi, una volta riflessi e rielaborati dall’apparecchio, permettono di visualizzare l’immagine in tempo reale delle strutture cardiache. L’esame può essere eseguito sia in condizioni basali di riposo che dopo stress fisico o farmacologico o con l’impiego di agenti di contrasto innocui per la salute. Così, in pochi minuti ed in modo semplice, è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie una valutazione complessiva della funzionalità cardiaca.

Recentemente è stata inoltre introdotta l’Ecocardiografia 3D (tridimensionale), che consente una migliore valutazione del cuore. La metodica si sta dimostrando particolarmente utile nello studio delle strutture interne del cuore (valvole cardiache e setti).

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 09.30

 

Pap Test su prenotazione

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE SEDI: Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Cremona Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Padova