ORARIO DI OGGI

7.30 - 14.00

 

MOC

moc

Per completare i percorsi di prevenzione della salute, in particolare rivolto alla popolazione in età avanzata, il Poliambulatorio si è dotato di un’apparecchiatura di ultima generazione per la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).

La mineralometria ossea computerizzata (MOC) è un mezzo per la misura della densità minerale ossea.

Attualmente il metodo cui si ricorre maggiormente per eseguire una mineralometria è la MOC DEXA, che richiede l’utilizzo di un apparecchio a raggi X.
L’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA)comporta l’emissione di due fasci di raggi X, con differenti livelli di energia. Con tale sistema è possibile determinare l’assorbimento del fascio da parte dell’osso e quindi la densità minerale ossea. Tale metodica è in genere utilizzata per diagnosticare e valutare l’evoluzione dell’osteoporosi (una patologia caratterizata da un progressivo processo di demineralizzazione della struttura scheletrica, responsabile di un’incrementata fragilità delle ossa e di un conseguente aumento del rischio di fratture).

Le donne con più di 65 anni dovrebbero essere sottoposte ad una mineralometria ossea computerizzata.Non esiste consenso sull’età alla quale gli uomini dovrebbero essere sottoposti all’esame. Alcuni autori consigliano di effettuare l’esame dopo i 70 anni.Vi sono inoltre alcuni fattori di rischio quali precedenti fratture da fragilità ossea, l’uso di glucocorticoidi, l’abitudine al fumo di sigaretta, l’assunzione di eccessive quantità di alcol, l’artrite reumatoide, una storia anamnestica familiare di fratture dell’anca, malattie croniche renali ed epatiche, malattie croniche respiratorie, l’assunzione a lungo termine di alcuni farmaci, la celiachia, malattia infiammatoria intestinale.

Come già detto la MOC utilizza i raggi X per valutare la densità minerale dell’osso. In realtà il rischio da radiazione per il paziente è minimo in quanto le macchine di ultima generazione utilizzano dosi minime di radiazioni ionizzanti.

SPECIALISTI

Copelli Amedeo

COPELLI AMEDEO

Dellaca' Maria Cristina

DELLACA' MARIA CRISTINA

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 09.30

 

Pap Test su prenotazione

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE SEDI: Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Cremona Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Padova