MEDICAL CARE

/poliambulatoriodallarosaprati-parma/698 /en/poliambulatoriodallarosaprati-parma/medical-care/698

Other Services
Chiropratica

 

La chiropratica è una disciplina scientifica olistica e un’arte curativa.

La chiropratica concerne la terapeutica nonché la profilassi di disturbi funzionali; essa si occupa, inoltre, delle sindromi del dolore e degli effetti neurofisiologici relativi a disordini statici e dinamici del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

La chiropratica è uno dei metodi di cura naturale più diffuso al mondo. Si concentra sul trattare le cause che provocano i problemi fisici invece di trattare i sintomi. La chiropratica si basa su un assunto molto semplice: problemi strutturali del corpo, particolarmente problemi che implicano la colonna spinale, possono generare disfunzioni alla funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso.

Il midollo spinale, che rappresenta la maggiore via di comunicazione del nostro sistema nervoso, è situato nel canale midollare all’interno delle vertebre. Il midollo trasmette gli ordini impartiti dal cervello al resto del corpo e tutti i movimenti, funzioni e sensazioni sono controllati dal sistema nervoso. Un problema a livello della colonna può interferire con i nervi che fuoriescono dalla colonna; tale disallineamento o blocco è chiamato sublussazione. Le sublussazioni possono creare vari sintomi quali mal di schiena, male al collo, cefalea, dolori alle spalle, parestesia agli arti, sciatalgie e una miriade d’altri problemi. Queste sintomatologie possono essere originate da questo “schiacciamento” o interferenza con i nervi al momento di uscire dalla colonna e andare verso il resto del corpo.

La chiropratica è una pratica che dichiara come obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell’uomo mediante il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali e concentrando la sua azione sull’integrità del sistema nervoso, prestando particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene.

La chiropratica enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale) e include un’opera di valutazione sugli stili di vita.