Home » Prestazioni » Diagnostica per immagini » PET TAC

PET TAC

esame PET-TAC

Area Download

Scarica il manuale di preparazione alla PET-TAC »

La PET-TAC è un esame il cui funzionamento si basa su un macchinario di ultima generazione capace di combinare in un unico strumento le caratteristiche di un’apparecchiatura PET insieme a quelle della TAC. La sua particolarità è quella di fornire una panoramica clinica completa del paziente, mediante l’acquisizione contemporanea dei dettagli radiologici, specifici della TAC, e di quelli metabolici  tipici della PET. Il risultato sono immagini dettagliate sia di natura anatomica che funzionale.

Più in dettaglio

La PET (Positron Emission Tomography), è una metodica diagnostica di Medicina Nucleare in grado di fornire informazioni di tipo metabolico su organi e tessuti del corpo umano, mediante un’analisi non invasiva che segue la distribuzione di un radiofarmaco all’interno dell’organismo.

Le immagini della PET consentono una valutazione di tipo metabolico-funzionale molto più precisa: un’eventuale alterazione dell’assetto metabolico si presenta assai più precocemente rispetto ad una alterazione anatomica e la possibilità di visualizzare tale cambiamento rende la PET insostituibile nella valutazione funzionale di un tessuto.

Il principale campo di applicazione della PET è quello del settore oncologico anche se, soprattutto negli ultimi tempi, viene utilizzata come strumento diagnostico in casi di disordini neurodegenerativi e nella valutazione del rischio cardiovascolare. Grazie all’uso della PET è possibile stabilire lo stadio della malattia in modo più dettagliato, limitando in tal modo il numero di procedure diagnostiche invasive.

Il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati segue le nuove tecnologie.

Diagnosi più accurate, meno radiazioni, tempi d’esame ridotti e modulazione dell’esecuzione secondo le necessità del singolo paziente con la personalizzazione della diagnosi, sono le caratteristiche che contraddistinguono l’ultimo tomografo PET/CT di General Electric Healthcare installato al Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Tra le prime installazioni al mondo, questa tipologia di tomografo, in funzione da gennaio,  consente di “quantificare” le lesioni in modo accurato registrando le variazioni durante i trattamenti in fase molto precoce, con il vantaggio di poter valutare l’effetto delle terapie in modo più tempestivo, preciso ed efficace.

Inoltre, la PET/CT è equipaggiata con un’innovativa tecnologia 4D, che permette di sincronizzare i movimenti respiratori del paziente con le immagine acquisite, evitando che un’eventuale lesione presente in organi suscettibili di spostamento, quali polmoni e fegato, non venga rilevata a causa del movimento. 

Ulteriori Informazioni

Presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati l’erogazione delle prestazioni PET/CT avviene in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale , nonché con la gestione clinico-organizzativa ed il personale della struttura di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera. Il Centro PET dell’ospedale di Parma è accreditato dall’Organizzazione Europea per il Trattamento e la Ricerca sui Tumori (EORTC) e dall’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN)

Per informazioni e prenotazioni di esami PET TAC è necessario rivolgersi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, telefonando al numero 0521 703746.

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
ore 7.30 - 20.30
 
Sabato
ore 7.30 - 14.00
 
Laboratorio analisi
Dal Lunedì al Venerdì
ore 7.30 - 12.30
 
Sabato
ore 7.30 - 9.30
 
Pap Test su prenotazione  
 

Carta dei Servizi

Scarica qui la Carta dei Servizi del Poliambulatorio formato PDF
Scarica il PDF

Guida ai Servizi

Scarica qui la Guida ai Servizi del Poliambulatorio formato PDF
Scarica il PDF

Certificazione sistema qualità

Certificazione sistema qualità aziendale Certificazione sistema qualità aziendale
UNI EN ISO 9001:2008