+39 0521 29.81

ORARIO DI OGGI

7.30 - 20.30

info@dallarosaprati.it

 

CHECKUP

checkup

Nel nostro centro l’esperienza e la professionalità di specialisti altamente qualificati, nonché la presenza di strumenti diagnostici d’avanguardia, sono a disposizione del paziente per fornire un quadro clinico attraverso un check-up completo.
L’importanza di effettuare un controllo periodico dello stato di salute è fondamentale per la prevenzione di alcune patologie più frequenti, spesso anche gravi.

Un cosiddetto check-up ha valore solo se viene interpretato come "valutazione dello stato di salute del singolo individuo" e non come pura e semplice esecuzione di test.

Infatti, il valore aggiunto di una prestazione sanitaria di questo tipo sta proprio nel fatto che la valutazione dello stato di salute non è pura sommatoria di esami clinici, ma è una valutazione di più ampio respiro, eseguita da un clinico esperto, che valuta non solo i risultati degli esami effettuati ma le caratteristiche personali psicofisiche dell’individuo, mettendo in evidenza anche i potenziali fattori di rischio presenti che nel tempo potrebbero evolvere in un’alterazione dello stato di salute.

Un medico internista coordina tutti gli esami, le visite specialistiche necessarie e gli approfondimenti diagnostici. I referti sono illustrati al paziente dal medico coordinatore con una relazione conclusiva.

 

Questo programma si articola su una piattaforma comune così composta:

A. Presa in carico da parte del “case-manager” con raccolta dei dati anamnestici utilizzando un sistema informatizzato in modo da facilitarne la raccolta e la conservazione. Oltre alle classiche anamnesi familiare, fisiologica, patologica remota e recente, verrà dato spazio alle notizie riguardanti le abitudini voluttuarie, quelle alimentari, la tipologia di attività fisica, i dati antropometrici, l’anamnesi farmacologica e lavorativa.
In questo modo si costituirà un data-base del paziente che verrà utilizzato per i controlli successivi e per costituire l’agenda delle prestazioni programmate che verranno successivamente eseguite in un unico accesso alla struttura

 

B. Esami di laboratorio di base e specialistiche e visite specialistiche sulla base delle indicazioni del case manager.

 

C. Visita finale conclusiva con relazione del “Case-manager”.

 

Gli eventuali accertamenti diagnostici ulteriori saranno previsti e programmati sulla base di quanto emerso in sede di percorso di base.

Ovviamente il percorso, in caso di esiti negativi a tutto campo si conclude a questo punto. Potrà essere utile programmare una nuova valutazione in tempi successivi a scadenze variabili in base all’età e su indicazione del “case-manager”.
Qualora tuttavia emergessero particolari evidenze da approfondire con ulteriori accertamenti, questo avverrà su indicazione del “case-manager” sulla base di linee guida tradizionali e non sulla base di pacchetti preconfezionati. Verrà inoltre stabilito da parte del “case-manager” e d’accordo con il paziente uno stretto rapporto con il medico curante in quanto l’eventuale percorso diagnostico terapeutico da intraprendere diventerà un caso personale da affrontare in modo puramente clinico e integrato.

L’obiettivo è quello di fornire un servizio altamente qualificato che agisca nell’interesse del paziente al fine di tutelarne la salute nella sua accezione più ampia, e, cosa ancor più importante, mettergli a disposizione una struttura altamente qualificata che possa sostenerlo e supportarlo nella non auspicabile eventualità di dover ulteriormente agire nell’interesse della propria salute.

Da ultimo ci permettiamo di porre l’accento anche sui costi che tale percorso prevede.
Coerentemente con la filosofia espressa abbiamo volutamente contenuto nello stretto necessario il tempo di effettuazione della intera valutazione che avverrà nell’arco di una sola giornata, dal mattino al pomeriggio, e le prestazioni sanitarie (e quindi i costi) prevedendo ulteriori indagini anche onerose solo se realmente dettate dalla necessità.

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.30 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.30 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 9.30

 

Pap Test su prenotazione