ORARIO DI OGGI

7.30 - 20.30

 

FISIATRIA

fisiatria

La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e denominata anche medicina fisica e riabilitativa.

Il fisiatra è un medico, laureato in medicina e chirurgia, specialista in medicina fisica e riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata da diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare e biomeccanico-ergonomico.

Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia della persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità. Lavora in un team interprofessionale e interdisciplinare con i terapisti della riabilitazione e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo il massimo recupero delle funzioni e abilità della persona.

Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, ecc.).

Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative).

L’interdisciplinarietà della fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in tale disciplina. Il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi, la quale deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina:

Solo dopo una diagnosi fatta dal medico può essere prescritto un trattamento, sia esso farmacologico o fisioterapico. Infatti spesso sintomi simili possono derivare da patologie differenti con un grave rischio per il paziente in caso di trattamento inadeguato.

ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO IL POLIAMBULATORIO DALLA ROSA PRATI

SPECIALISTI

Delpiano Paolo alberto

DELPIANO PAOLO ALBERTO

Falco Lucia

FALCO LUCIA

Pezzani Antonia

PEZZANI ANTONIA

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.30 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.30 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 9.30

 

Pap Test su prenotazione