ORARIO DI OGGI

7.30 - 14.00

 

MAMMOGRAFIA

mammografia

La mammografia è un esame del seno umano effettuato tramite una bassa dose di raggi X.

Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È senza dubbio l’esame più importante per la diagnosi del carcinoma della mammella.

È stato provato che il rischio di mortalità per tumore al seno si riduce notevolmente per chi si sottopone all’esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico quale la mammografia.

La mammella viene posizionata su un apposito sostegno e compressa mediante un piatto in materiale plastico (compressore). La compressione permette di uniformare il tessuto del seno per aumentare la qualità dell’immagine, in quanto la riduzione dello spessore del tessuto che deve essere penetrata dai raggi X fa diminuire la quantità di radiazione diffusa. Questo comporta inoltre la diminuzione della dose necessaria di radiazioni e degli artefatti da movimento. Vengono eseguite di base due proiezioni per ogni mammella; complessivamente l’esame dura 10-15 minuti; non vengono somministrati farmaci e non viene utilizzato mezzo di contrasto; non è necessaria alcuna preparazione prima dell’esame.

Fino a qualche anno fa, la mammografia era eseguita con delle cassette contenti la pellicola radiografica. Ora, la mammografia viene effettuata attraverso l’impiego di una apparecchiatura dedicata, il mammografo digitale, che consente di ottenere immagini molto dettagliate con una maggior risoluzione spaziale .

SPECIALISTI

Durante Martina Gabriella

DURANTE MARTINA GABRIELLA

Fonte Pasqualina

FONTE PASQUALINA

Mori Carlo Alberto

MORI CARLO ALBERTO

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.30 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.30 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 9.30

 

Pap Test su prenotazione